martedì 25 marzo 2014

Tracce di folklore irlandese

L'Irlanda ha una ricca tradizione folcloristica di esseri ultraterreni, come folletti, fate, e numerose creature mitologiche, ma qual è la loro origine?
Il folklore irlandese deriva dalle antiche società celtiche - druidiche che credevano nella magia e nel potere della natura. Molte di queste credenze hanno dato origine a leggende moderne diffuse in tutto il paese. Fate e folletti risalgono dunque al periodo pre-cristiano, quando queste creature venivano ritenute diretti discendenti dei Tuatha De Danaan (popoli immortali della dea Danu, o Madre Terra) il quarto popolo celtico che, secondo la mitologia, invase l’Irlanda prima dei Gaeli. Un’altra teoria afferma che le creature del popolo fatato sono angeli caduti sulla terra in luoghi diversi e sotto svariate forme.
In ogni modo tutte queste creature sono descritte come una razza di persone minuscole che si nascondono al genere umano, dotate di poteri magici e abitanti del Sidhe, cioè dei tumuli preistorici: cerchi di pietre, dolmen, pozzi, vecchi alberi, luoghi dal fascino antico. Tra le creature del "popolo fatato" o "piccolo popolo" si trovano:

Folletti o Leprechaun - Sono esseri piccoli, anziani, barbuti, indossano vecchi abiti irlandesi e un lungo cappello. Presentano un carattere delicato e allo stesso tempo malizioso, adorano fare scherzi e burle al genere umano. Vivono in solitudine e pare che il loro passatempo sia costruire scarpe per se stessi e per il popolo delle fate. Il loro nome, infatti, sembra derivare dal gaelico leath bhrógan, cioè "ciabattino". Vivono in un costante stato di ebbrezza e amano fumare la pipa. Guardiani dell’antico tesoro d’Irlanda se catturati dagli uomini, promettono enormi ricchezze in cambio della libertà.
Pooka - Si tratta di uno spirito spettrale che appare come un'aquila nera, un pipistrello, una capra o un cavallo, e che manifesta l'abitudine irritante di sorprendere incauti viaggiatori, terrificandoli in svariati modi. In Irlanda il Pooka è la fata più temuta, forse perché si trova sempre in giro dopo il tramonto a portare danni e malasorte. Sono esseri molto capricciosi che devono essere continuamente placati per evitare che creino caos nelle campagne, distruggendo raccolti e causando malattie negli animali.
Changeling o mutaforma -  Questa creatura, dalla pelle gialla e vizza, sembra essere attratta dai bambini perché al contrario dei loro neonati (deformi e spesso malati) sono belli e sani; secondo altre fonti invece li rapirebbero solo per "succhiarne" l'energia vitale. Un changeling può essere di tre tipi: un reale bambino di fata; fate senili che sono travestite da bambini o, oggetti inanimati, come i pezzi di legno che assumono l'aspetto di un bambino attraverso la magia delle fate. Si tratta di creature malevole, che mostrano però una spiccata attitudine per la musica.
Banshee -  E' una Sidhe solitaria, uno spirito femminile ancestrale che può manifestarsi come una vecchia molto magra dagli occhi rossi e infossati, come una giovane donna dai lunghi capelli oppure come una matrona d’età matura. Può apparire anche sotto forma di animale, come cornacchia grigia, donnola e altri animali associati alla magia irlandese. Questo spirito è classificato come maligno, poiché il suo canto o lamento, che si ode soprattutto di notte, è annunciatore di morte. In realtà la Banshee non si lamenta per crudeltà ma per disperazione; la sua vita è strettamente legata a quella di una famiglia particolare e quando percepisce la morte di uno dei suoi membri inizia a cantare.
Lianhan shee E’ una sorta di dea dell'amore, che invita gli uomini dandogli appuntamento a Tir Na Nog. Amare una Lianhan shee, quasi inevitabilmente, provoca disastri. La Sidhe Leanan è generalmente descritta come una bella musa , che offre ispirazione per un artista in cambio di devozione totale e amore; questo spesso comporta la follia per l'artista, così come la morte prematura. La fata vive sulla loro vita, ed essi  si logorano.
Merrow Si tratta di una fata di mare, parente alla sirena. Queste creature sono umane dalla vita in su e pesce dalla vita in giù e vivono sotto l’acqua.  I Merrow maschi o Mermen sono molto meno attraenti della loro controparte femminile e per altro s’incontrano molto più raramente. Le femmine hanno lunghi capelli verdi o trecce d’oro e sono molto più belle; amano stare in compagnia degli esseri umani di genere maschile. Molte di queste fanciulle hanno la fama di attirare i giovani a seguirle sotto le onde, dove in seguito vivono in uno stato d’incanto. Quando giunge sulla terra ferma la fata Merrow si priva dei suoi indumenti, spesso mantelli di pelle di foca, in questo modo il mortale che trova l’indumento acquista potere su di lei e lei non può tornare verso il mare finché non li recupera. Alcuni uomini sono così riusciti a farsi sposare da queste splendide creature, che però dopo un po’ hanno sempre scelto la via del mare e quindi l’abbandono.
Dullahan - Si tratta della creatura più spettacolare nel regno delle fate; ha l’aspetto di un cavaliere nero che attraversa di corsa le campagne sul suo destriero, tenendo la propria testa in mano. Il Dullahan è quindi senza testa, cavalca senza sosta usando come frusta una colonna vertebrale umana e quando si ferma, un mortale muore. Questo cavaliere si può avvistare intorno a mezzanotte durante qualche festività irlandese.

Nessun commento:

Posta un commento