martedì 25 marzo 2014

William Butler Yeats

William B. Yeats nacque a Dublino il 16 giugno del 1865, in una famiglia di origini protestanti. Il padre,John Butler Yeats, fu un noto avvocato e ritrattista, la madre,Susan Mary Pollexfen, proveniva da una ricca famiglia di County Sligo. Proprio nella città materna William trascorse molti giorni della sua infanzia, sviluppando il suo amore per la natura e la bellezza della campagna. Nel 1867 la famiglia di William si trasferì in Inghilterra, per aiutare il padre che voleva sfondare come pittore, per tornare poi in Irlanda nel 1880, quando William aveva 15 anni.
Le prime poesie di Yeats sono piene di riferimenti alle immagini e alle leggende della mitologia celtico- irlandese, di cui fu ricercatore e cultore; gli anni centrali del suo poetare sono caratterizzati dall'amore non corrisposto per la bella Maude Gonne e dall'adesione al movimento nazionalista irlandese. La poesia degli ultimi anni ha assunto tinte più macabre, influenzata dal simbolismo dell'occulto. Yeats si era sempre dimostrato curioso verso i misteri dell'occulto, e i fenomeni magici.
Fin dalla tenera eta William mostrò uno spiccato interesse per l'arte della poesia, studiò prima alla scuola di Godolphin, in Hammersmith, Inghilterra, successivamente, nel 1884, si iscrisse alla scuola d'Arte di Dublino. Il suo debutto come scrittore avvenne nel 1885 quando pubblicò le sue prime poesie in “The Dublin Review University”. Nel 1887 pubblicò una raccolta poetica dal titolo “Poems and Ballads” e nel 1889 ne pubblicò una ispirata completamente alla sua terra natale, “I viaggi di Ossian” (The wonderings of Oisin), dove dimostrò pienamente il suo attaccamento ai miti e alle tradizioni d'Irlanda. Nel 1889 incontrò Maude Gonne, l'amore della sua vita, una giovane artista, legata al movimento rivoluzionario irlandese, che divenne per lui musa e ispirazione; nonostante ciò il loro rapporto non fu mai suggellato, poiché nel 1903 lei scelse di sposare un'altro uomo. Nel 1896, tornato stabilmente a vivere nel suo paese, divenne fondatore della nuova Società Letteraria Nazionale di Dublino, e in seguito fondatore del Teatro Letterario irlandese; scrisse infatti diverse opere teatrali tra cui voglio ricordare “La Contessa Cathleen”. Nel 1917 William sposò Georgie Hyde-Lee, bella e colta gentildonna londinese, con la quale ebbe una vita serena e di piena condivisione, persino artistica. La coppia ebbe due figli, Anne e Michael. Nel 1922 venne eletto al senato irlandese e nel 1923 ricevette il premio Nobel per la letteratura. Nel 1928 a causa di problemi respiratori gli venne prescritto di spostarsi all'estero, così si trasferì per un periodo a Rapallo con la moglie e i due figli. Verso la fine del 1938, la moglie lo accompagnò per un periodo di soggiorno in un albergo a Cap Martin, nelle Alpi Marittime francesi, sempre per motivi di salute. William Butler Yeats morì nel sud della Francia il 28 gennaio del 1939, e fu seppellito nel piccolo cimitero di Roquebrune. Sembra che in quell'ultimo periodo avesse parlato con la moglie in questi termini “ Se muoio seppelliscimi a Roqueburne, poi fra un anno quando i giornali mi avranno dimenticato, fa scavare un posto per me a Sligo”. Nel settembre del 1948 la salma di Yeats è stata spostata a Drumcliffe, nella Contea di Sligo che egli aveva  tanto amato.

Nessun commento:

Posta un commento